Antonio Citterio

Antonio
Citterio

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, apre il proprio studio di progettazione nel 1972 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975.

Fra il 1987 e il 1996 è associato a Terry Dwan; insieme realizzano edifici in Europa e Giappone.

Nel 1999 fonda con Patricia Viel la società “Antonio Citterio and Partners”. Lo studio opera a livello internazionale sviluppando programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche.

Tra le tipologie di progetto sviluppate dallo studio ci sono: piani urbanistici, complessi residenziali e commerciali, impianti di produzione, restauro / riutilizzo di edifici storici, uffici, showroom e hotel.

Lo studio Antonio Citterio e Patricia Viel è inoltre attivo nel settore della comunicazione aziendale, gestendo progetti di immagine coordinata, installazioni e grafica.

Opere di recente costruzione comprendono la sede del gruppo Ermenegildo Zegna a Milano (Italia), il Bulgari Hotel a Londra e il Technogym Village a Cesena (Italia).

Nel settore del disegno industriale del design nell’arredamento casa Antonio Citterio collabora attualmente con aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, Maxalto, B&B Italia, (indimenticabile tutta la collezione Gio come il Tavolino, il Tavolo la Chaise Longue o la Dormeuse), Flexform, Flos, Hermès, Iittala, Kartell, Maxalto, Sanitec (Geberit Group), Technogym e Vitra.

Nel 1987 e nel 1994 Antonio Citterio è stato premiato con il Compasso d’Oro-ADI. Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera).

Nel 2008 riceve dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra l’onorificenza ‘Royal Designer for Industry’.

PREMI E RICONOSCIMENTI

La collaborazione tra TREP+ e le più famose firme del design internazionale, in combinazione con l’alta tecnologia e la ricerca di nuovi materiali, hanno reso possibile la realizzazione di modelli dallo stile inconfondibile ed innovativo. A conferma della grande professionalità maturata e degli alti standard qualitativi e creativi raggiunti, TREP+ si è guadagnata prestigiosi riconoscimenti.

1998 _ PAVILION design Antonio Citterio _ Selezione Compasso d’Oro, ADI
2001 _ PLANUS design Antonio Citterio _ Selezione Compasso d’Oro, ADI