Luca Scacchetti

Luca
Scacchetti

Luca Scacchetti nacque a Milano nel 1952 e, grazie alle sue idee e alla sua costante ricerca formale e funzionale, venne definito come una delle personalità di maggior spicco nel dibattito architettonico internazionale.

Visse a pieno i floridi anni del boom economico italiano e, dopo la laurea in Architettura conseguita al Politecnico della sua città, nel 1975 iniziò a insegnare Composizione Architettonica presso la stessa facoltà.

L’attività didattica, che proseguì fino al 1995, venne ben presto affiancata dalla libera professione che lo consacrò a protagonista di numerosi progetti in campo edilizio e urbanistico: dai primi palazzi in viale Majno e via Garibaldi a Milano alla Villa Amoras in Costa Smeralda, fino al riassetto dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Svariati anche gli interventi all’estero – in Grecia, Francia, Moldavia e in Cina dove realizza il nuovo quartiere residenziale PJ South di Shanghai in occasione dell’EXPO del 2010.

Lo slancio progettuale e l’acuta intelligenza di Scacchetti non conoscono confini tanto da portarlo a lavorare persino nel campo del design industriale collaborando con le principali aziende italiane e straniere del mobile, dell’ufficio e dell’illuminazione.

Oggi, dopo la sua scomparsa nel 2015, lo studio di Architettura Scacchetti Associati, fondato nel 1978, prosegue sotto la conduzione della moglie e collega Cinzia Anguissola portando avanti il medesimo approccio interdisciplinare e interculturale del marito.